5 TIPS PER UTILIZZARE AL MEGLIO I SOCIAL NETWORK

Utilizzati per svago e passatempo, i social network sono diventati sempre più professionally oriented, mettendo a disposizione strumenti utili a lavorare sulle tutte le piattaforme e a trovare potenziali nuovi clienti.

Ecco quindi 5 tips per utilizzare i social al meglio.

1. TROVA LA TUA BRAND IDENTITY

Il primo passo è sicuramente trovare la propria identità e scegliere le modalità migliori per comunicarla online. Sui social si comunica con ogni minimo dettaglio: le immagini, il logo, il tono con il quale scriviamo e le parole che utilizziamo, i colori e tanto altro.

Utilizzare il Tone Of Voice (il tono di voce) adatto alla tua identità, permette di rendere credibile quello che comunichi in relazione alla tua immagine e ad avvicinarti con le parole al tuo target di riferimento.

2. INTERAGISCI CON LA TUA COMMUNITY

Il pubblico attivo sui social è molto ampio, quindi potranno essere tantissime le persone che raggiungi tramite le tue pagine. Queste persone apparterranno a due gruppi: coloro che sanno già chi sei e coloro che pur non conoscendo la tua attività ne potranno essere interessati. Il contatto con il tuo pubblico diventa molto importante perché servirà per fidelizzare i tuoi attuali clienti ma anche a farti conoscere meglio e apprezzare da chi ha voglia di conoscerti.

3. CONTENT IS KING

Sicuramente avrai già sentito o letto questa frase. Significa che tutto ciò che pubblicherai sui social dovrà avere un contenuto accattivante e soprattutto interessante per la tua community. Le persone hanno sempre bisogno di vedere o leggere qualcosa che le arricchisca o che ritengano piacevole.

4. PARLA COME MANGI

A volte diamo per scontato che tutti sappiano ciò di cui stiamo parlando ed è un errore molto frequente che viene fatto anche sui social.

Quando vogliamo comunicare qualcosa che riguarda un argomento specifico dobbiamo sempre pensare di farlo come se ci stessimo rivolgendo ad una platea di bambini, partire quindi dal presupposto che nessuno conosca il tema. Meglio una ripetizione che una frase che nessuno può capire. Quindi usa terminologia semplice e ben comprensibile a tutti.

5. SEGUI I TREND DEL MOMENTO

Meme, immagini, video, temi virali: sono tutti quei contenuti che spopolano per un certo periodo sul web. Perché non cavalcare l’onda? Cerca sempre di restare al passo con i tempi (e con i trend) per creare contenuti sempre aggiornati e che facciano interagire il tuo pubblico.

Parti dalle basi per la tua presenza sui social e continua a seguirci per consigli sempre più approfonditi!

Author avatar
Caro