Cos’è il remarketing e come farlo al meglio?
Gran parte del marketing ad oggi si sviluppa online. Molte aziende scelgono quindi di puntare tutto sul web per far decollare il proprio business.
Ma come si fa per trasformare la curiosità dei clienti in un vero e proprio acquisto in rete? Utilizzando il remarketing.
Qui sotto vediamo cos’è e come utilizzarlo al meglio.
Il remarketing è una procedura utilizzata nelle strategie di vendita online che consiste nel puntare le varie tecniche di advertising sulle persone che hanno già mostrato interesse nei confronti di un prodotto senza però arrivare all’acquisto.
Grazie al tracciamento online è possibile creare un target di persone in base agli interessi mostrati dalle azioni online.
Il remarketing può andare a “colpire” le persone che si posizionano a diversi livelli del funnel di vendita. Ci riferiamo quindi a chi:
- Interagisce con i contenuti sui social
- Visualizza il sito web
- Visualizza la determinata pagina di un prodotto
- Inserisce un prodotto nel carrello e non conclude l’acquisto
Qui sotto trovi 3 consigli per attuare al meglio le tecniche di remarketing:
- UTILIZZARE L’E-MAIL MARKETING
Utilizzando la mailing list degli utenti registrati al tuo shop online, puoi intraprendere un’azione di e-mail marketing, raggiungendo così i vari clienti che ad esempio hanno inserito un articolo del carrello non finalizzando l’acquisto, riportando alla loro attenzione il prodotto ai quale erano interessati. La tecnica da utilizzare in questi casi è sicuramente quella basata sui principi di urgenza e scarsità che porteranno a velocizzare il processo.
Una e-mail ha il vantaggio di essere più duratura rispetto ad esempio ad un adv sui social e ciò permette all’utente di leggerla ed eventualmente finalizzare l’acquisto in qualsiasi momento.
- STUDIA IL TUO PUBBLICO
Studiare bene il tuo target di riferimento e successivamente il tuo pubblico reale, ti permetterà di capire bene le abitudini dei tuoi clienti e conseguentemente di segmentarli nel modo più efficace per andare a tracciare perfettamente la rilevanza delle azioni sulle quali agire.
- RENDI LA VITA FACILE AI POTENZIALI CLIENTI!
Compiendo un’azione di remarketing portiamo lo stesso utente a tornare sullo shop perché ci teniamo che porti a termine il suo acquisto. Quello che sicuramente potrebbe agevolare questo procedimento è il fatto di sottoporlo ad una user experience semplice, intuitiva e agevole, in modo che non riscontri nessuna difficoltà nell’arrivare al punto finale del funnel di vendita: l’acquisto.
Parti sempre dal presupposto che un utente, non conoscendo la tua proposta, dovrà riflettere sull’acquisto che andrà a fare, valutando pro e contro. Ricordargli quali sono i prodotti per i quali ha mostrato interesse ci da il 20% di possibilità in più che tale persona proceda all’acquisto rispetto ad un nuovo cliente.
Perché lasciarti sfuggire questa importante possibilità di crescita?